Schermata 2023-07-03 alle 15.32.29

Il lavoro dei Club

VIOLENZA di Genere Il contributo del Soroptimist di Fiorella Chiappi

A Terni, il 25 aprile, sono stati sintetizzati i progetti di pari opportunità presentati dalle referenti di Club, provenienti da sette Regioni.
Campania: Napoli, Napoli Vesuvius;
Lazio: Roma Tiber;
Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Jesi; Piemonte: Torino, Vercelli; Sicilia: Messina, Milazzo; Toscana: Arezzo, Follonica, Livorno, Siena;
Umbria: Perugia, Terni e Valle Umbra.

Per le azioni di sensibilizzazione culturale sul territorio sono state utilizzate varie metodologie comunicative, fra cui spettacoli teatrali su specifici temi, materiali video, role model.

Fra i progetti, numerosi quelli per il contrasto alla violenza di genere, domestica, assistita e con azioni preventive anche per i rischi di femminicidio, di sensibilizzazione culturale, educazione e formazione, inclusi Master universitari. Numerose anche le azioni per lo sviluppo dell’empowerment femminile: orientamento STEM, superamento del digital divide, imprenditoria femminile, formazione e avvio al lavoro di donne svantaggiate, azioni per lo sviluppo dei diritti di parità e lo spirito critico rispetto al sessismo e agli stereotipi di genere e bilanciamento di genere nella visibili- à storica e nella toponomastica. Per le azioni di sensibilizzazione culturale sul territorio sono state utilizzate varie metodologie comunicative, fra cui spettacoli teatrali su specifici temi, materiali video, role model.

Dal confronto è emersa l’esigenza di consolidare il rapporto con i comuni, le reti collaborative territoriali e fra club per progetti condivisi. È stato posto l’accento sull’esigenza, in un paese come il nostro all’ultimo posto in Europa per occupazione lavorativa, di approfondire aspetti del lavoro così come di altri intimamente connessi: gestione dei tempi, condivisione familiare, conciliazione lavoro/tempi di vita. In particolare sono stati indicati come prioritari alcuni temi: PNRR, Certificazione di parità di genere, strategie per la crescita di occupazione, reddito e carriere femminil

Tags: No tags